In occasione del Congresso nazionale del Centro Turistico Acli (CTA), pubblichiamo il messaggio del Presidente nazionale di ACLI Terra Nicola Tavoletta:

“Caro Matteo, gentili Delegate e Delegati,

avevo accolto con piacere l’invito a portare i saluti di ACLI TERRA alla vostra Assemblea Congressuale, ma un fastidioso raffreddore non mi ha lasciato seguire i vostri lavori, pur essendo venuto a trovarvi.

Vi auguriamo un buon mandato associativo lasciandovi una breve riflessione.

ACLI TERRA, insieme alle ACLI nazionali, hanno sostenuto l’approvazione della nuova legge che vieta la commercializzazione del cibo artificiale in Italia ed ora trasferiamo tale impegno nel confronto europeo.

Ve lo ricordo perché siamo uniti dalla necessità di affrontare il tema della artificialità, perché prima o poi voi sarete in “concorrenza” con il metaverso.

Non è fantascienza, ma una realtà attuale.

Siamo tutt’insieme chiamati ad una grande riflessione sull’autenticità, sulla esperienza autentica come valore dalla qualificazione umana.

Abbiamo la necessità di lavorare sulle distinzioni qualificanti.

Abbiamo la necessità di far emergere il gusto in ogni sfumatura, uscendo dalla cultura della prestazione.

I nostri iscritti non saranno così solo produttori agroalimentari, ma stilisti del gusto. I vostri non produttori di viaggi, ma stilisti dei viaggi.

BUON LAVORO”

Nicola Tavoletta – Presidente nazionale ACLI Terra