a cucina italiana, neo-proclamata “Patrimonio immateriale dell’Umanità” dall’Unesco, è stata la protagonista assoluta di una serata memorabile nel Principato di Monaco. Lo scorso lunedì 5 gennaio, l’auditorium dell’Agora (Maison Diocésaine) ha ospitato l’evento “Mescolare con cura, il gusto della vita”, un’iniziativa firmata dalle Acli del Principato per onorare l’eccellenza gastronomica tricolore attraverso il racconto e l’arte.

Un viaggio tra sport, cinema e sapori

Sotto la guida sapiente di Maurizio Di Maggio, storica voce di Radio Monte Carlo, e della giornalista Giulia Frigo, la serata si è trasformata in un talk show dinamico dove le vicende culinarie si sono intrecciate indissolubilmente con le carriere professionali di quattro ospiti d’eccezione.

Il giornalista Rai Marco Fantasia, celebre voce della pallavolo azzurra, ha condiviso aneddoti legati ai suoi viaggi intorno al mondo seguendo le Nazionali, mentre il mondo del cinema è stato rappresentato dalla coppia (nella vita e nell’arte) formata da Karin Proia e Raffaele Buranelli. I due attori, volti noti di serie cult come Boris e il Maresciallo Rocca, hanno ripercorso la loro carriera attraverso il filtro dei sapori e della convivialità. A chiudere il cerchio dei racconti è stato lo chef Emanuele Federici, anima del ristorante capitolino “La Bocca di Roma”, che ha portato la sua testimonianza tecnica e passionale di ambasciatore del gusto.

Danza e degustazioni: una festa dei sensi

L’evento non è stato solo parola. La compagnia di danza Emotions, diretta da Ginevra De Masi, ha punteggiato le interviste con tre coreografie inedite, regalando un’ultima esibizione nel Principato prima di partire per una prestigiosa tournée televisiva in Italia.

A fare gli onori di casa sono intervenuti il Presidente Onorario delle Acli monegasche, Niccolò Caissotti di Chiusano, insieme ad Alessandra Luti (Fashion Wow) e Luciano Garzelli, delegato dell’Accademia della Cucina Italiana.

La serata si è conclusa in un clima di gioiosa convivialità con una degustazione di eccellenze territoriali: i vini del Trentino e gli assaggi della tradizione ligure hanno deliziato il numeroso pubblico accorso, suggellando il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e di Acli Terra.