Si svolgerà il prossimo mercoledì 31 luglio 2024 a Cervarese Santa Croce (Padova) alle ore 10.30 presso la sala riunioni dell’Oratorio della Santa Croce in via Roma 27, la cerimonia e presentazione alla stampa della nascita di Acli Terra Veneto.

L’Associazione professionale agricola delle Acli che assiste, tutela e promuove operatori e aziende del mondo rurale e delle marinerie si costituisce anche in Veneto.

Acli Terra del Veneto intende essere punto di riferimento per tutte le persone e le realtà produttive connesse alla filiera agroalimentare del territorio regionale, esaltando il valore dei suoi prodotti e le loro peculiarità a tutti i livelli.

Acli Terra riconosce, infatti, nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso. La costituzione del livello regionale è finalizzata a garantire una migliore rappresentatività locale dei propri associati negli interventi e azioni di assistenza tecnica ed organizzativa.

Saranno presenti:
Massimo Campagnolo, Sindaco di Cervarese Santa Croce;
Nicola Tavoletta, Presidente Nazionale Acli Terra;
Andrea Citron, Presidente Regionale Acli del Veneto;
Alberto Menegazzo, Presidente Provinciale Acli Terra Padova;
Gianni Brigo, Presidente Provinciale Acli Terra Verona;
Gianni Cremonese, Presidente Provinciale Acli Padova;
Claudio Bolcato, Presidente Provinciale Acli Verona;
Fabrizio Stella, Commissario straordinario AVEPA

Interverranno, inoltre, un gruppo di imprenditori agricoli che saranno i soci costituenti del livello regionale di Acli Terra Veneto.

Per Alberto Menegazzo, Presidente Provinciale Acli Terra Padova, “La scelta di darci una dimensione regionale è, in effetti, da tempo che l’avevamo fatta; si trattava di trovare l’occasione e le disponibilità delle imprese. Solo partendo da una visione regionale è possibile definire una strategia di sviluppo e di interventi a supporto dell’agricoltura ed alle imprese del comparto”.

Gianni Brigo, Presidente Provinciale Acli Terra Verona, sottolinea: “Con la costituzione di Acli Terra Veneto le imprese agricole associate potranno beneficiare di una gamma maggiore di opportunità per crescere”.

Anche per Gianni Cremonese, Presidente Provinciale Acli Padova: “Oltre a fornire nuove opportunità di crescita alle imprese agricole, con l’associazione Acli Terra Veneto ci sarà la possibilità di ampliare la presenza delle Acli e della loro mission tra gli imprenditori della filiera agricola, che sempre più sono chiamati ad essere cittadini attivi e partecipi della vita democratica”.