La relazione del nostro ex Presidente del Consiglio Mario Draghi per la Commissione Europea e il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Germania hanno centrato il tema del cambiamento climatico con serietà, rigore e pragmatismo.
La questione ambientale, come dicono i nostri rispettati Uomini di Stato, non è tema per affabulatori, per correnti modaiole eccentriche o estremisti.
È un argomento centrale per il destino dell’Umanitùà che va affrontato in maniera coordinata dalla comunità scientifica e dalla società civile in armonia, anche con forme di adattamento.
La capacità di non andare in ordine sparso è affidata alla sintesi politica che pragmaticamente con la scienza può interpretare lo stato delle cose attivando gli adeguati strumenti o comportamenti.
Acli Terra sostiene che alfieri di questa azione sinergica sono proprio gli agricoltori, gli allevatori e i pescatori, reali custodi dell’ambiente.
Funzione che gli va riconosciuta nella forma e nella sostanza.
Di questo il Presidente Nicola Tavoletta ne parlerà al 43° Congresso della Ciesm (Commissione per gli studi e le esplorazioni nel Mediterraneo e nel Mar Nero) a Palermo e al Big Meeting sulle Specie aliene a Pollenzo a fine ottobre.
Il pragmatismo del Presidente Mattarella e del Presidente Draghi sono un orientamento per Acli Terra e la comunità europea
Ascolta Nicola Tavoletta
(dal gr nazionale di Agenzia Italia Stampa del 29 settembre 2024, ore 12)