La Regione Puglia ha approvato il nuovo bando Programma di sviluppo rurale (Psr) per sostenere l’avvio delle imprese di giovani agricoltori. L’obiettivo è favorire l’insediamento di almeno 1.000 nuovi agricoltori tra i 18 e i 41 anni che hanno deciso di scommettere sulla campagna.

Ad annunciarlo sono il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che sottolineano “l’importante investimento del Programma di sviluppo rurale pugliese pari a 55 milioni di euro”.

“Con questo avviso pubblico – spiega il presidente della Regione – diamo forza in maniera diretta e tangibile ai tanti giovani che già si impegnano per un’agricoltura sostenibile, innovativa e capace di mantenere e rafforzare i legami con la Terra. È un atto di grande fiducia verso questo capitale umano ed economico, fondamentale per un’idea condivisa di futuro dei nostri territori”.

L’aiuto è destinato a favorire gli agricoltori con età compresa tra i 18 e i 41 anni già insediati sul territorio, garantendo loro un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di imprese innovative ed orientate allo sviluppo di nuovi prodotti.

(ANSA).