L’emergenza Corona Virus sta mettendo a dura prova tutto il Paese, con effetti allarmanti per tutti i cittadini e per l’economia. È per questo motivo che Acli Terra lancia un appello affinché il comparto agricolo non venga lasciato solo in questo difficile periodo storico.
Il presidente nazionale dell’associazione professionale agricola delle Acli, Antonino Ziglio, nell’esprimere profonda preoccupazione per ciò che sta accadendo, ha ribadito la necessità di lottare insieme contro il COVID-19, restando distanti fisicamente ma vicini nell’obiettivo comune: contenere il contagio.
Allo stesso tempo, secondo Ziglio, è importante che l’agricoltura italiana venga sostenuta da provvedimenti che limitino i danni che questo stop, seppur necessario e momentaneo, può provocare.
L’appello di Acli Terra è, dunque, al Ministro Teresa Bellanova, al fine di adottare una serie di misure tra cui:
- la sospensione delle rate dei mutui delle aziende agricole;
- interventi straordinari a sostegno delle aziende agricole;
- una proroga termini di procedure amministrative;
- una proroga termini di eventuali tasse e o tributi;
- misure di liquidità per le aziende agricole;
- la conferma del Titoli 2019 della Pac salvo poi consuntivo delle spettanze;
- la proroga del termine fissato al 31 marzo per la presentazione delle Disoccupazioni dei lavoratori del comparto agricolo
Più nello specifico, Acli Terra chiede, ad esempio, che le scadenze relative al PSR e all’OCM vino vegano slittate di almeno sei mesi, che siano promulgate nuove norme a tutela del Made in Italy e che i beni strumentali vengano esonerati dal pagamento di Imu e Tasi. Inoltre, in previsione di future calamità atmosferiche, è necessario che vengano individuati gli strumenti innovativi che garantiscano la tutela economica degli operatori agricoli.
“Siamo certi che il Ministro #Bellanova possa intervenire – ha dichiarato il presidente di Acli Terra – per attuare provvedimenti che permettano al comparto motore del Paese intero, qual è l’agricoltura, di riprendersi nel minor tempo possibile. Nel frattempo, invito tutti i nostri soci a limitare gli spostamenti e a seguire tutte le buone pratiche indicate dal Presidente Giuseppe Conte nel decreto #iorestoacasa”