Michele Zannini, Presidente nazionale di Acli Terra, parteciperà alla presentazione dell’Associazione Prima Persona, promossa dall’ On. Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, che si terrà Venerdì 10 Febbraio alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Seminario vescovile in Piazza Vescovado a Caserta.
Prima Persona è una Associazione politica e culturale ( ma apartitica) che crede e promuove una democrazia fondata sulla partecipazione popolare. Senza partecipazione, infatti, gli ordinamenti democratici appassiscono e si trasformano in sistemi autoreferenziali dalla debole legittimazione popolare oppure in regimi plebiscitari in cui l’eletto riceve carta bianca da un corpo elettorale passivo e atomizzato. Per Prima Persona, la democrazia è “un plebiscito di tutti i giorni” rafforzato quotidianamente dalla deliberazione e dal confronto tra cittadini e cittadine, anche con il supporto responsabile delle nuove tecnologie.
L’ impegno dell’Associazione è teso a rivitalizzare dal basso la democrazia e a sostenere tutti quei corpi intermedi che innervano il dibattito democratico. Il mondo dell’associazionismo, le esperienze del volontariato e del terzo settore danno nuova linfa ai nostri regimi democratici e vanno pertanto sostenute. Europa, Partecipazione Democratica, Etica Pubblica, Lotta al Digital Divide tra i territori e le generazioni, sono le “parole d’ordine” dell’Associazione che costruirà anche a Caserta un piano di intervento su queste tematiche.
I lavori saranno introdotti dai rappresentanti dei comitati promotori provinciale e regionale, Carlo Scatozza e Roberto Viscido, seguiranno le relazioni dell’avv. Rossella Calabritto su ” La Giustizia in Prima Persona”, del Prof. Giovanni Mangiante su “Nuovo umanesimo e scuola in Prima Persona”, di Enrico Vellante sull’ argomento ” Europa, Cittadinanza e Opportunità”, di Giovanni Sticco su ” Il Sud e L’Europa”.
Al dibattito, moderato dal direttore di Casertanews.it, Alessandro Tartaglione, parteciperà, insieme al Presidente Zannini, il Presidente Nazionale di AMESCI, Enrico Maria Borrelli.
Le conclusioni saranno affidate all’ On Gianni Pittella.